> F o r u m

Sostieni il Codacons Piemonte, con il 5 per mille e riceverai la nostra tessera associativa annuale gratis!

Il  DL 273/05,  ha previsto la destinazione di una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale.
Potrai esprimere la tua scelta apponendo una firma in dichiarazione dei redditi e specificando il codice fiscale del soggetto cui intendi destinare la quota.

Tranquillo, la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro ed inoltre tale scelta non ti comporterà alcun esborso aggiuntivo.

Se, invece, rientri fra le categorie di contribuenti esonerati dall’obbligo della dichiarazione potrai comunque scegliere a chi destinare il cinque per mille dell’IRPEF, utilizzando la scheda “Destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” che si trova nelle ultime pagine del
Cud del 730 e dell’Unico.

Per destinare la quota alla nostra Associazione, è necessario che tu:

• Apponga la tua firma nel riquadro che trovi in dichiarazione corrispondente alla destinazione del 5 per mille dell’irpef(Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni)

• Specifichi il codice fiscale della nostra Associazione:    9 7 6 1 9 8 3 0 0 1 7
    Consegni il modello compilato

Destina il 5 per mille al Codacons Piemonte e riceverai la nostra tessera associativa gratis per un anno. Non ti costa nulla ed aiuterai noi a lavorare meglio per te!

Ecco un esempio di compilazione:

Sappi, infine che per la consegna del modello puoi rivolgerti:

• allo sportello di una banca o a quello di un ufficio postale, che provvederà a trasmetterlo all'Amministrazione finanziaria.
    La busta deve recare l'indicazione "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF", nonché il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. Il servizio di ricezione delle scelte da parte delle banche e degli uffici postali è gratuito. Nel caso in cui tu abbia effettuato anche la scelta per la destinazione dell'otto per mille, potrai utilizzare un'unica busta recante l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”

• Ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionisti, CAF, ecc.). Quest'ultimo ti dovrà rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l'impegno a trasmettere la tua scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l'effettuazione del servizio prestato.

Mi raccomando, allora, quest’anno in dichiarazione, destina il cinque per mille al CODACONS PIEMONTE!

Commenta sul nostro forum: Forum Codacons Piemonte