Sede Regionale: Torino - Via Pietro Palmieri, 63 - 10138 Tel. / Fax 011/5069219 e-mail: codacons.piemonte@gmail.com

> F o r u m

CHI SIAMO  -  I nostri primi quattro anni

Associazione di protezione ambientale riconosciuta (L.349/86) - Associazione di volontariato riconosciuta (L.266/91) - Associazione per la prevenzione dell'usura (L.108/96) - Organizzazione non lucrativa di utilit? sociale (D.lgs.460/97) - Associazione di Consumatori componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti al Ministero dell'Industria e legittimata ad agire a tutela degli interessi collettivi in base alla  L. 30/07/1998 n. 281 (Disciplina dei consumatori ed utenti). - Associazione riconosciuta di promozione sociale (L.383/2000)

In soli quattro anni e senza alcun contributo finanziario regionale, riservato almeno fino ad adesso ad altre associazioni presenti sul territorio, il Codacons anche a Torino, si ? dimostrato capace di organizzare servizi sul territorio e di iniziative che per la loro incisivit? ed efficacia contraddistinguono la nostra  associazione di consumatori.

Seguendo le orme delle nostre sedi nazionali (quella storica a Roma e quella ormai altrettanto organizzata di Milano) siamo riusciti ad offrire ai cittadini, consumatori, utenti un riferimento concreto ed  efficace per tutti coloro che, seguendo il nostro motto "Non ingoiare il rospo" hanno voluto informarsi, segnalare un sopruso, fare denunce nei confronti di soggetti pubblici o privati che ritenevano assumere comportamenti lesivi dei loro diritti o anche semplicemente dare suggerimenti per la nostra attivit? e  collaborare alle nostre iniziative.

Cos? siamo divenuti parte di organismi consultivi e possiamo dire la nostra (la vostra) su tematiche che in primo luogo coinvolgono gli interessi collettivi che come ente esponenziale noi rappresentiamo. Organizzando la nostra attivit? sulla base delle Vs. segnalazioni, abbiamo intrapreso alcune iniziative anche giudiziarie, che hanno portato al riconoscimento di diritti violati dando cos? una risposta efficace e concreta a quanti ci hanno contattato.

Vi segnaliamo solo alcune delle nostre battaglie:

?    l'anatocismo bancario ? illegittimo e il Tribunale di Torino ha dichiarato  che una delle maggiori banche a livello nazionale, la cui sede ? nella centralissima piazza San Carlo - il San Paolo IMI S.p.A. -  ha tenuto un comportamento lesivo dei diritti dei consumatori ed utenti (in pratica tutti i clienti di quella banca possono chiedere, grazie all'azione del CODACONS, che vengano restituite tutte le somme indebitamente pretese dalla banca dall'inizio del rapporto fino all'aprile 2002 nei limiti della prescrizione decennale.)

?    le finanziarie fanno le furbe e calcolano  male il tasso di finanziamento, cos? il contratto sembra meno oneroso: la Banca d'Italia ha accolto un nostro esposto e ha ordinato agli intermediari finanziari di fare bene i calcoli del TAEG;

?    inquinamento elettromagnetico: innumerevoli i nostri incontri e dibattiti informativi anche con comitati spontanei di cittadini. In un giudizio avanti il Tribunale di Torino,  grazie all'intervento  CODACONS, il gestore di telefonia deve togliere la sua antenna dal tetto perch? il Giudice accerta pu? essere pericolosa per la sua salute;

?    cartelle pazze: il CODACONS  in difesa cittadino che aveva pagato regolarmente il bollo auto, cita in giudizio la Regione e la CONRIT  e chiede il danno esistenziale per le code agli sportelli e per la perdita di tempo per avere dimostrato di aver gi? pagato;

?    "Dolcemente Gabbata": un cappottino di Dolce e Gabbana risulta essere confezionato con   pellami e tintura scadenti; l'Azienda non vuole restituire i soldi, il CODACONS in giudizio con R.L. che chiede la risoluzione del contratto;

?    multipropriet? in localit? paradisiache? dopo l'intervento del CODACONS si scopre che l'unico paradiso ? quello fiscale in cui ha sede la societ?; la G.d.F. e la Procura rinviano a giudizio i responsabili;

?    Pronto c'? nessuno? Da mesi il telefono di D.C. non dava segni di vita, Telecom ha sempre rassicurato stiamo intervenendo?? dovuto per?  intervenire il CODACONS, con un ricorso d' urgenza al Giudice, il telefono ha ripreso miracolosamente a funzionare e la societ? adesso paga anche i danni arrecati all'utente?

?    Vendevano soia transgenica dichiarata OGM free, migliaia di consumatori ingannati, il CODACONS ? parte civile nel processo penale a carico di dettagliante, grossista ed importatore della soia.

E cos?, tante, tantissime altre iniziative in materia di turismo, giochi e concorsi a premi, vendite fuori dai locali commerciali, carte di credito, utenze domestiche, prezzi,  trasporti, artigiani che non consegnano l'opera commissionata e tanto altro ancora.

Per questo, per meglio illustrarvi la nostra attivit? al vostro servizio e per difendere i nostri diritti,  abbiamo pensato di creare il nostro sito, dove, accanto alle iniziative nazionali, troverete i nostri " Comunicati stampa " e la nostra " Rassegna stampa ", ma anche uno spazio per le Vs. segnalazioni e la rubrica " Consigli utili " dove vi racconteremo i casi pi? interessanti e come difendersi in caso capitasse anche a voi. Un vero e proprio VADEMECUM del consumatore!

Il Codacons svolge la propria attivit? a favore della generalit? degli utenti e dei consumatori. Chiunque pu? sottoporci richieste di intervento dell'associazione relativamente a questioni di interesse diffuso. Le segnalazioni di maggior rilievo sono oggetto di specifiche azioni da parte del Codacons.
I nostri servizi, del tutto gratuiti, sono invece offerti agli associati, tramite gli uffici consulenze.
Gli associati che abbiano bisogno di un consiglio legale a titolo individuale di qualsiasi genere, possono usufruire della consulenza legale gratuita di un avvocato previa fissazione di appuntamento nei locali dell'associazione.

La nostra sede offre, unica su tutto il territorio nazionale,  anche il servizio S.O.S. EDILIZIA:  i nostri esperti esaminano i contratti con le imprese, verificano i prezzi indicati in preventivo per la ristrutturazione della vostra casa e vi aiutano a trovare una soluzione in caso di controversie.

Allora, contattateci e visitate il nostro sito  e il nostro Forum ma  soprattutto sosteneteci con la Vs. adesione.

High-temperature silk hair extensions material, fluffy and realistic, easy to hair wigs handle, elastic breathable mesh cap, adjustable elastic buckle, super comfortable hair extensions skin-friendly cotton, comfortable to wear, and another hair extensions uk five-piece care set.

STATUTO

Riconoscimenti ufficiali