Sede Regionale: Torino - Via Pietro Palmieri, 63 - 10138 Tel. / Fax 011/5069219 e-mail: codacons.piemonte@gmail.com

> F o r u m

CHI SIAMO  -  I nostri primi quattro anni

Associazione di protezione ambientale riconosciuta (L.349/86) - Associazione di volontariato riconosciuta (L.266/91) - Associazione per la prevenzione dell'usura (L.108/96) - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (D.lgs.460/97) - Associazione di Consumatori componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti al Ministero dell'Industria e legittimata ad agire a tutela degli interessi collettivi in base alla  L. 30/07/1998 n. 281 (Disciplina dei consumatori ed utenti). - Associazione riconosciuta di promozione sociale (L.383/2000)

In soli quattro anni e senza alcun contributo finanziario regionale, riservato almeno fino ad adesso ad altre associazioni presenti sul territorio, il Codacons anche a Torino, si è dimostrato capace di organizzare servizi sul territorio e di iniziative che per la loro incisività ed efficacia contraddistinguono la nostra  associazione di consumatori.

Seguendo le orme delle nostre sedi nazionali (quella storica a Roma e quella ormai altrettanto organizzata di Milano) siamo riusciti ad offrire ai cittadini, consumatori, utenti un riferimento concreto ed  efficace per tutti coloro che, seguendo il nostro motto "Non ingoiare il rospo" hanno voluto informarsi, segnalare un sopruso, fare denunce nei confronti di soggetti pubblici o privati che ritenevano assumere comportamenti lesivi dei loro diritti o anche semplicemente dare suggerimenti per la nostra attività e  collaborare alle nostre iniziative.

Così siamo divenuti parte di organismi consultivi e possiamo dire la nostra (la vostra) su tematiche che in primo luogo coinvolgono gli interessi collettivi che come ente esponenziale noi rappresentiamo. Organizzando la nostra attività sulla base delle Vs. segnalazioni, abbiamo intrapreso alcune iniziative anche giudiziarie, che hanno portato al riconoscimento di diritti violati dando così una risposta efficace e concreta a quanti ci hanno contattato.

Vi segnaliamo solo alcune delle nostre battaglie:

Ø    l'anatocismo bancario è illegittimo e il Tribunale di Torino ha dichiarato  che una delle maggiori banche a livello nazionale, la cui sede è nella centralissima piazza San Carlo - il San Paolo IMI S.p.A. -  ha tenuto un comportamento lesivo dei diritti dei consumatori ed utenti (in pratica tutti i clienti di quella banca possono chiedere, grazie all'azione del CODACONS, che vengano restituite tutte le somme indebitamente pretese dalla banca dall'inizio del rapporto fino all'aprile 2002 nei limiti della prescrizione decennale.)

Ø    le finanziarie fanno le furbe e calcolano  male il tasso di finanziamento, così il contratto sembra meno oneroso: la Banca d'Italia ha accolto un nostro esposto e ha ordinato agli intermediari finanziari di fare bene i calcoli del TAEG;

Ø    inquinamento elettromagnetico: innumerevoli i nostri incontri e dibattiti informativi anche con comitati spontanei di cittadini. In un giudizio avanti il Tribunale di Torino,  grazie all'intervento  CODACONS, il gestore di telefonia deve togliere la sua antenna dal tetto perché il Giudice accerta può essere pericolosa per la sua salute;

Ø    cartelle pazze: il CODACONS  in difesa cittadino che aveva pagato regolarmente il bollo auto, cita in giudizio la Regione e la CONRIT  e chiede il danno esistenziale per le code agli sportelli e per la perdita di tempo per avere dimostrato di aver già pagato;

Ø    "Dolcemente Gabbata": un cappottino di Dolce e Gabbana risulta essere confezionato con   pellami e tintura scadenti; l'Azienda non vuole restituire i soldi, il CODACONS in giudizio con R.L. che chiede la risoluzione del contratto;

Ø    multiproprietà in località paradisiache… dopo l'intervento del CODACONS si scopre che l'unico paradiso è quello fiscale in cui ha sede la società; la G.d.F. e la Procura rinviano a giudizio i responsabili;

Ø    Pronto c'è nessuno? Da mesi il telefono di D.C. non dava segni di vita, Telecom ha sempre rassicurato stiamo intervenendo…è dovuto però  intervenire il CODACONS, con un ricorso d' urgenza al Giudice, il telefono ha ripreso miracolosamente a funzionare e la società adesso paga anche i danni arrecati all'utente…

Ø    Vendevano soia transgenica dichiarata OGM free, migliaia di consumatori ingannati, il CODACONS è parte civile nel processo penale a carico di dettagliante, grossista ed importatore della soia.

E così, tante, tantissime altre iniziative in materia di turismo, giochi e concorsi a premi, vendite fuori dai locali commerciali, carte di credito, utenze domestiche, prezzi,  trasporti, artigiani che non consegnano l'opera commissionata e tanto altro ancora.

Per questo, per meglio illustrarvi la nostra attività al vostro servizio e per difendere i nostri diritti,  abbiamo pensato di creare il nostro sito, dove, accanto alle iniziative nazionali, troverete i nostri " Comunicati stampa " e la nostra " Rassegna stampa ", ma anche uno spazio per le Vs. segnalazioni e la rubrica " Consigli utili " dove vi racconteremo i casi più interessanti e come difendersi in caso capitasse anche a voi. Un vero e proprio VADEMECUM del consumatore!

Il Codacons svolge la propria attività a favore della generalità degli utenti e dei consumatori. Chiunque può sottoporci richieste di intervento dell'associazione relativamente a questioni di interesse diffuso. Le segnalazioni di maggior rilievo sono oggetto di specifiche azioni da parte del Codacons.
I nostri servizi, del tutto gratuiti, sono invece offerti agli associati, tramite gli uffici consulenze.
Gli associati che abbiano bisogno di un consiglio legale a titolo individuale di qualsiasi genere, possono usufruire della consulenza legale gratuita di un avvocato previa fissazione di appuntamento nei locali dell'associazione.

La nostra sede offre, unica su tutto il territorio nazionale,  anche il servizio S.O.S. EDILIZIA:  i nostri esperti esaminano i contratti con le imprese, verificano i prezzi indicati in preventivo per la ristrutturazione della vostra casa e vi aiutano a trovare una soluzione in caso di controversie.

Allora, contattateci e visitate il nostro sito  e il nostro Forum ma  soprattutto sosteneteci con la Vs. adesione.

STATUTO

Riconoscimenti ufficiali