CODACONS SCONFIGGE TELECOM LA COMPAGNIA TELEFONICA CONDANNATA A PAGARE 15.000 €!

LA TELECOM DEVE DISATTIVARE LA SEGRETERIA TELEFONICA AI MEDICI DI BASE SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE

La FIMMG (Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale) aveva segnalato al Codacons di Torino che Telecom Italia S.p.A., senza nessun preavviso, né autorizzazione degli utenti interessati, ha reso ormai da tempo operativo, anche sulle utenze di medici di medicina generale, un servizio di segreteria telefonica,  strutturato in modo tale che l’ascolto dei messaggi incisi dai pazienti sul nastro magnetico è consentito soltanto sollevando la cornetta dell’apparecchio ricevitore fisso, installato presso lo studio medico o l’abitazione.

Il risultato pratico è stato che in molti casi i medici di medicina generale, non essendo stati avvisati dell’attivazione, non hanno avuto accesso immediato ai messaggi lasciati  nella  segreteria telefonica da parte dei propri pazienti. I medici, che non hanno seguito questa lunga e complicata trafila di chiamate ai call-center, pensando a un errore o temporaneo disguido, hanno irrimediabilmente perduto, ignorandole del tutto, le richieste dei loro pazienti, lasciandole senza risposta.

Al danno per la salute pubblica si aggiunge il profitto indebito per Telecom, attraverso una prassi commerciale poco trasparente e più volte sanzionata dall’Autorità garante nelle comunicazioni: l’attivazione di questo servizio (non richiesto) risulta gratuita per i primi quindici giorni, ma, successivamente, diventa a pagamento secondo meccanismo di tariffazione sconosciuta all’utente.

Per questo il Codacons aveva inviato un esposto alla procura della Repubblica di Torino, affinché accerti i fatti e prenda i dovuti provvedimenti nei confronti di Telecom Italia.

Inoltre il Codacons si è rivolta al Corecom del Piemonte.

Il 25 novembre 2004, dopo tre ore di udienza iniziata alle 14 e terminata alle 17 presso il Corecom, le associazioni ricorrenti hanno
ottenuto:

-                                      risarcimento di € 15.000,00 a favore del CODACONS e
FIMMG;

-                                      - l'impegno di telecom a disattivare servizi di segreteria
attivati indebitamente ai medici di base su tutto il
territorio regionale;
- impegno di Telecom anche per il futuro a NON ATTIVARE ai medici di base tale servizio senza esplicita richiesta;
- storno e/o rimborso agli utenti dei costi indebitamente
richiesti per il servizio segreteria non
autorizzato.

“Telecom ha cercato nei giorni scorsi di “evitare” il CODACONS-dichiara l’Avvocato Tiziana Sorriento, Presidente Codacons Piemonte- cercando di raggiungere accordi soltanto con i medici FIMMG. Intanto le indagini della Procura e dell’Autorità delle telecomunicazioni sugli esposti avviati sulla vicenda dal Codacons andranno avanti per accertamento di eventuali responsabilità anche penali. L’autorità delle telecomunicazioni ha comunque avviato indagini anche attraverso la collaborazione della Polizia postale e sul sito della stessa autorità è possibile scaricare un modulo di denuncia di abuso degli operatori telefonici per i servizi non richiesti”.

TIZIANA SORRIENTO

Pres. Regionale CODACONS