Cronaca nazionale
Novembre 2011

GIOCATTOLO PERICOLOSO, IL MINISTERO NE ORDINA IL RITIRO DAL MERCATO E DISPONE UNA CAMPAGNA DI RICHIAMO
DOPO DENUNCIA CODACONS CHE SEGNALAVA LA PERICOLOSITA’ DEL PRODOTTO

Nuova vittoria del Codacons in favore della sicurezza dei bambini. L’associazione, con l’avvicinarsi del Natale, aveva segnalato alla Procura della Repubblica di Torino e al Ministero dello Sviluppo economico la pericolosità di un giocattolo, nello specifico della “GRU GIGANTE Filiguidata" Startrade, importata e distribuita in Italia dal marchio Bennet. In particolare il Codacons, dopo aver ricevuto le segnalazioni di alcuni genitori, denunciava come, dopo qualche minuto di utilizzo del gioco, il comando che muove la gru si surriscaldasse e le pile diventassero roventi, con grave rischio per la salute e l’incolumità delle persone ed in particolare dei bambini che utilizzano il giocattolo in questione (violazione degli artt. 103, 104 e 112 del codice del consumo).

L’associazione chiedeva adeguate verifiche sulle caratteristiche di sicurezza del prodotto, anche procedendo ad ispezioni presso gli stabilimenti di produzione e di distribuzione e, qualora accertato il pericolo, il divieto di immissione sul mercato o, se già avvenuto, il ritiro immediato dal commercio e conseguente distruzione dei prodotti pericolosi.

La Procura e il Ministero hanno così disposto una consulenza che ha accertato la pericolosità del giocattolo, e anche il Ministero della Salute in data 11.8.2011 si è espresso con un provvedimento in cui scrive: “si ritiene che l’articolo in oggetto possa compromettere la salute e/o la sicurezza dei consumatori e come tale non possa essere commercializzato, pertanto deve essere interamente ritirato dal mercato e richiamato dal consumatore”.
Il Ministero dello sviluppo economico ha quindi provveduto ad estendere agli Stati Membri il provvedimento e comunicare alla Commissione Europea la misura restrittiva, che prevede il ritiro del giocattolo dal mercato.

“Si tratta di una importante vittoria a tutela dei bambini, ottenuta grazie alle norme del Codice del Consumo – afferma il vice presidente Codacons Avv. Tiziana Sorriento – Grazie ad azioni di questo tipo si garantisce la sicurezza dei consumatori, specie nel periodo delicato del Natale. Invitiamo i genitori che abbiano notato anomalie pericolose in altri prodotti a segnalarle alla nostra associazione, così da poter intraprendere analoghe iniziative. Per coloro che hanno già acquistato il giocattolo l’invito è quello di rivolgersi alla sede di Torino per ottenerne la sostituzione ed il risarcimento dei danni nell’eventuale processo per violazione delle norme in tema di immissione sul mercato di prodotti pericolosi”