S.O.S.   PRIVACY

Il 30 giugno 2005 scade il termine per adeguarsi alle norme sulla Privacy (D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003) Ecco in sintesi i soggetti interessati ed i principali adempimenti da effettuare:

Soggetti interessati:

Chiunque tratti dati personali di terzi: enti pubblici, liberi professionisti, aziende, comuni, scuole, ospedali, cooperative e associazioni con esclusione delle sole persone fisiche che effettuino trattamenti ai soli fini personali e che non intendano cedere o comunicare a terzi i dati in loro possesso.

Dati trattati:

I dati personali si suddividono in comuni, sensibili e giudiziari

• I dati comuni: sono le informazioni che individuano la persona fisica o giuridica (es: nome, cognome, partita Iva, codice fiscale, indirizzo, numeri di telefono, numero patente ecc…);

• I dati sensibili: sono le informazioni che rivelano l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché le informazioni che rivelano lo stato di salute e la vita sessuale di una persona. (es: se il sig. Mario Rossi sia credente o meno , o che abbia una determinata malattia);

• I dati giudiziari: sono le informazioni che rivelano provvedimenti in materia di casellario giudiziale, di sanzioni amministrative, di carichi pendent idi un determinato soggetto. (Es:  se il Sig.  Mario Rossi ha precedenti penali oppure no).

Principali Adempimenti:

-          Adeguamento alle “misure minime di sicurezza”, allo scopo di evitare un accesso non autorizzato ai dati di terzi. Tali misure minime riguardano sia i dati trattati manualmente che quelli trattati con strumenti elettronici.

-          Redazione di un DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza), per il 30 giugno 2005 Aggiornamento dello stesso entro il 31 marzo di ciascun anno.

Il DPS costituisce il documento di sintesi del rispetto della normativa sulla privacy, per la cui stesura è necessaria un’analisi delle strutture informatiche, dei trattamenti effettuati e dei rischi potenziali.

Sanzioni:

In caso di mancato adeguamento sono previste pesanti sanzioni, anche di carattere penale. Multe da 3.000 a 60.000 euro e reclusione da sei mesi a tre anni.

Fra le sanzioni accessorie è previsto che il Garante possa richiedere la sospensione dell’attività in caso di mancato rispetto della normativa.

SPORTELLO S.O.S. PRIVACY

C.so G. Matteotti, 57 10121 Torino